Simone Morettin

simo

Nato a San Vito Al Tagliamento il 18/03/1989 ha iniziato l’approccio alla musica all’età di 5-6 anni frequentando la scuola di musica MusicArte; a 7 anni inizia lo studio della batteria con il maestro Gianni Favro e a 8 anni riceve la sua prima batteria.

Continua gli studi con altri insegnanti: Alessandro Truccolo, Alessandro Perissinotto, Luca Colussi e Adolfo Dal Forno oltre che seguire numerosi stage e seminari di grandi batteristi quali: Roberto Gualdi, Franco Rossi, Furio Chirico, Giorgio Zanier, Lele Melotti, Billy Cobham, Christian Meyer, Skip Hadden, Liano Chiappa, Simon Phillips, Steve Smith, Dave Weckl, Raphael Saini, Maxx Furian e tantissimi altri.

Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso la prestigiosa scuola di batteria parigina Dante Agostini, studiato con i migliori insegnanti della principale sede francese quali JacquesFrançois Juskowiak e Bernard Basso. Ha seguito i precedenti livelli del corso nella sede italiana a Corva di Azzano X con il maestro Adolfo Dal Forno ottenendo sempre il massimo dei voti con lode.

Diplomato inoltre all’Accademia del Suono di Milano sotto la guida del maestro Maxx Furian, ha seguito sempre in Accademia le masterclass di Federico Paulovich

Fin da bambino ha partecipato a numerosi concerti, saggi e concorsi con ottimi piazzamenti sia con formazioni musicali che da solista.

Tra i più importanti figura il concorso nazionale “3 Kings”, vinto il 7 maggio 2006 a Rivoli (TO) e promosso dalla casa di batterie “Drum Sound”.

Il 10 maggio 2009 a Jesolo ha partecipato al 1° Concorso Internazionale di Musica Moderna “Onde Sonore” piazzandosi Primo assoluto della sua categoria e Primo assoluto dell’intero concorso con il punteggio di 100/100, ricevendo così la borsa di studio e l’opportunità di suonare in piazza a Jesolo in occasione di un famoso festival locale.

Ha vinto a Bologna la finale italiana del concorso “Drummer Of Tomorrow 2009” promosso dalla casa di batterie “Mapex”, accedendo così alla finale europea che si è tenuta a fine Marzo 2010 al Musikmesse di Francoforte.

Nel 2010 è arrivato Secondo al concorso di batteria indetto dall’evento “Drumworld” di Torino suonando durante la serata finale prima di Billy Cobham.

Nell’Aprile 2011 ha vinto il concorso “Festival del Ritmo” di Novellara piazzandosi primo assoluto fra tutte le categorie.

Attualmente suona con alcune formazioni locali di musica propria:
– Elvenking ( http://www.myspace.com/elvenking )
– I’m Pinöp ( http://myspace.com/impinop )
– Navarro ( http://myspace.com/navarroband )

Ha suonato/registrato/collaborato come session in tantissimi altri gruppi, tra cui Vasco Real Tribute, Andra Cia Band, New Branch, Alessandro Bevivino, Revoltons, Symphonic UAR, Le Diciottenni, Moden Middle Ages.

Frequenta il corso di Scienze e Tecnologie multimediali presso l’Università di Pordenone, si diletta quindi nella realizzazione di filmati, registrazioni audio e cortometraggi.

CORSO DANTE AGOSTINI

Il Corso Dante Agostini è un corso di batteria che nasce a Parigi a metà degli anni ’60 dalla mente dell’omonimo immigrato italiano e da Kenny Clarke. Vanta ad oggi più di 50 anni di storia e una serie di metodi cartacei tra i più utilizzati ed elogiati in tutto il mondo.

Ad oggi è rivolto a chi si vuole formare e specializzare sullo strumento in maniera corretta e professionale.

Si compone di 12 livelli: 2 preparatori, 4 principianti, 2 intermedi, 2 avanzati e 2 professionali.

Ogni livello ha il proprio programma ed è a discrezione dell’insegnante assegnare l’allievo al proprio livello più consono.

Ogni livello ha un esame finale per poter accedere al successivo. L’esame consiste in un brano con una partitura proporzionata al programma svolto durante l’anno/livello. Sarà uguale per tutti gli allievi del livello. L’esame si svolgerà a Udine a fine giugno. La giuria sarà composta dagli altri insegnanti italiani con certificato D.A.E. e C.E.S.M.A. Dante Agostini e da un membro esterno della sede svizzera di Olten o della sede centrale di Parigi. Al Termine dei 12 livelli si conseguirà il Diploma Dante Agostini.

Per i costi rivolgersi in segreteria.

CORSO IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DANTE AGOSTINI DI UDINE

 http://www.danteagostiniudine.com/