Marino Vettoretti

Marinologo

Studi:

Ha studiato composizione con i Maestri Bruno Coltro ed Enrico Pisa, direzione e canto corale con il Mº Massimo Sgroi diplomandosi presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza. Ha completato il primo corso biennale realizzato in Italia di Editoria Musicale con l’ausilio del computer, sempre presso il conservatorio Statale “Arrigo Pedrollo” di Vicenza. Si è specializzato in Didattica per l’Infanzia con il metodo Kodaly presso l’Università di Estergon in Ungheria ed ha partecipato ai corsi di aggiornamento a Grosseto della S.I.E.M. (Società Italiana Educazione Musicale) e ad Assisi presso la Associazione Internazionale Metodo Kodaly per l’educazione della musica nelle scuole primarie e dell’infanzia.

Attività professionale didattica:

Insegna Composizione, Armonia complementare, Teoria e Solfeggio presso l’Accademia Mozart di Montebelluna, la Scuola di Musica G. Gabrieli di Cornuda e il Liceo G. Verdi di Valdobbiadene; tiene dal 1984 corsi sperimentali di musica di base nelle scuole elementari e materne della provincia di Treviso: Montebelluna, Caerano di San Marco, Trevignano, Ponzano Veneto, San Vito di Valdobbiadene, Segusino, Guia, Bigolino, Valdobbiadene, San Pietro di Barbozza, Cornuda e nella provincia di Vicenza a Bassano del Grappa presso G.M.I. (Gioventù Musicale d’Italia). Ha insegnato presso la scuola superiore professionale I.A.A.L. di Castelfranco Veneto.

Dirigendo una formazione di flauti dolci della scuola “G.Gabrieli” di Cornuda, ha vinto, negli anni 1990-91-92-93-95-96 (100/100 con lode), 98-99-2001-02 la “Rassegna internazionale di flauto dolce – Città di Stresa (Vb) sempre con votazione massima; nell’anno 2000 il “Concorso internazionale di Scopello” in Val Sesia (No) con punti 100/100; nel 2004 ha partecipato alla fase finale del G.E.F. (Global Education Festival) nella città di Sanremo (Im) facendo esibire al teatro Ariston una formazione di ragazzi tra i sei e i dodici anni.

Attività professionale artistica:

Suona la chitarra classica, acustica ed elettrica in diverse formazioni musicali sperimentando vari generi dalla musica classica al jazz, esibendosi in Italia, Francia, Austria e Germania. Ha inciso alcuni CD con il gruppo musicale “Antilabè” personalizzando varie soluzioni compositive.

Nel 2006 ha collaborato alla prima incisione come solista della cantante Elvira Cadorin, curando parte delle trascrizioni e arrangiamenti dei vari brani. Ha realizzato musiche per diverse formazioni cameristiche, musiche di scena per il teatro contemporaneo e per spot pubblicitari, colonne sonore per documentari storici e paesaggistici  utilizzando la computer-music, basi sonore ritmiche per metodi di allenamento della Nazionale femminile di basket.

Lavora con compositori di musica contemporanea e diverse case editrici nazionali (Berben, Ricordi) per la stesura di partiture con l’ausilio del computer.