Alessandro Bertoni

Inizia gli studi musicali presso l’Istituto Musicale A. Benvenuti di Conegliano (TV) all’età di 9 anni dove arriva a frequentare l’8vo corso di pianoforte classico sotto la guida del M° Romeo Salamon.

Si dedica successivamente allo studio di sonorità moderne presso il CPM di Milano e, in seguito, l’Accademia di Musica Moderna di Padova. Nel 2001 prende parte al “Brutal Assoult Festival di Praga” con la metal band Esicastic.

Fonda nel 2005 la progressive rock-fusion band “Aphelion” della quale è tastierista e compositore. Alla fine del 2007 pubblica, con la stessa band, il debutto discografco ufficiale “Franticode” (prodotto dall’etichetta Lizard Records e distribuito da Eventyr/Pick Up), registrato presso il Majestic Studio di Scorzè e mixato a Los Angeles dal tastierista Derek Sherinian (Planet X, Billy Idol, ex Dream Theater) e che vede la partecipazione del chitarrista Alex Stornello.

Tra il 2008 e il 2009 si trasferisce a Los Angeles dove frequenta il K.I.T. program presso il Musicians Institute di Hollywood, frequentando corsi e clinics di keyboard technique,
voicings, funk/rock keyboards, composition, jazz class, harmony, ear training e digital music sotto la guida di musicisti quali Carlos Campos, Carl Schroeder, Henry ”Soleh” Brewer (B.B. King), Russell Ferrante (Yellojackets), Otmaro Ruiz (F.Gambale, CAB), Derek Sherinian e Rachel Yoon.

Nel 2009 si unisce alla rock/fusion band S.A.B. (Sam Aliano Band), del batterista italo/australiano Sammy “The Bull”Aliano (CAB,Tony McAlpine) di cui è live keyboardist.
Collabora inoltre con Gardenwall, col bassista canadese Rod Chappell e registra come session man per varie band e artisti sia italiani che stranieri.