LORENZO DI PRIMA
Classe 1991, si avvicina alla musica da bambino studiando percussioni e si dedica al basso all’età di undici anni, studiando con il bassista e contrabbassista di Castelfranco Veneto Roberto Caon.
Studia successivamente presso l’Accademia Musicale “La Semicroma” di Mestre col maestro Stefano Olivato, approfondendo lo studio del basso elettrico in ambito jazz/rock. Ha inoltre studiato con ulteriori e diversi musicisti, tra cui i bassisti Michael Manring, Cameron Brown, Davide Pezzin e Federico Malaman, i pianisti Adam Holzman, Paolo Vianello e il sassofonista Michele Polga, nonché arricchito la propria formazione partecipando a masterclass di artisti quali; Dominique Di Piazza, Dario Deidda, Nicola Fasani (Faso), Dave Weckl, Alessio Menconi, Christian Meyer ed altri.
Nel 2011 ha seguito i corsi di musica tenuti dai docenti della “New School for Jazz and Contemporary Music” di New York, organizzati da Veneto Jazz, nello specifico studiando con il bassista/contrabbassista statunitense Cameron Brown e il pianista/tastierista Adam Holzman.
Nel 2012 ha studiato ai seminari di basso elettrico tenuti dal bassista statunitense Michael Manring a Perugia.
Nel 2014/2015 ha collaborato con l’ensemble Jazz della Filarmonica di Cittadella diretto da Michele Polga e Paolo Vianello.
Nel 2016 viene ingaggiato su richiesta del direttore e prof. Alessandro Viola come bassista nello “Steffani’s Pop Ensemble” del Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto.
Nello stesso anno pubblica come autore/compositore il disco jazz/rock-fusion “Endless Season”, distribuito dall’etichetta Pick Up Records e registrato con l’omonima band da lui fondata. Con due album incisi, la band può attualmente contare un numero di CD venduti in Europa, Gran Bretagna, Giappone e Stati Uniti.
Ha lavorato per l’etichetta MM Line Production, nello specifico come co-arrangiatore nelle produzioni musicali e come musicista sia in studio registrazione che in live per gli artisti prodotti. Sotto la MM ha inoltre collaborato come bassista turnista per le produzioni musicali del produttore romano Piero Calabrese.
Nel 2017 ha arrangiato e registrato il basso di “Normalità”, singolo di Thomas Bocchimpani (artista di Amici di Maria De Filippi 2016), contenuto nell’album “Oggi Più Che Mai”, prodotto da MM Line Production in collaborazione con Stash dei The Kolors e distribuito da Warner Music Italy, vincitore del Disco d’Oro.
Nello stesso anno inizia a lavorare come bassista di Eva Pevarello, artista di OTR Live finalista a X Factor 2016 sotto la produzione di Manuel Agnelli e nuova proposta al Festival di Sanremo 2018, seguendola nei live e in diversi festival di fama internazionale quali il Giffoni Film Festival, il Firenze Rocks, l’Home Festival ed altri, condividendo il palco con artisti quali Eddie Vedder (Pearl Jam), Glen Hansard, Max Gazzè, Carmen Consoli, Ermal Meta, Samuel (Subsonica), Afterhours, Marina Rei, Paolo Benvegnù, Rodrigo D’Erasmo ed altri.
Svolge diverse attività musicali, sia in studio di registrazione che dal vivo, esibendosi in svariati contesti e collaborando con numerosi gruppi e artisti in differenti ambiti, spaziando dalla fusion/jazz al rock/pop.
In qualità di artista o turnista, ha partecipato a diversi festival nazionali ed internazionali e ad alcuni tour in tutta Italia, Belgio, Francia e Olanda.
All’attività di musicista negli anni ha sempre affiancato quella dell’insegnamento del basso elettrico.
Parallelamente all’attività musicale, è laureato in Filosofia e in Scienze Filosofiche con lode all’Università degli Studi di Padova.